Ad Menu

Foto, video, notizie, politica e altro ancora

A Bassora è stata lanciata la terza bomba atomica della storia.

Lo sostiene in un'inchiesta molto documentata il giornalista della RAI Maurizio Torrealta. Se siete interessati l'inchiesta andrà in onda alle ore 20.00 su Rainews24 e sarà replicata domani mattina alle 5.30 su RaiTre. Torrealta che è responsabile del settore inchieste della sua emittente non è nuovo a scoop di questo tipo visto che fu il primo a denunciare l'uso di armi chimiche da parte dell'esercito americato a Falluja in "Falluja, la strage nascosta".

Un veterano americano che ha partecipato a "Desert Storm", accusa l'Amministrazione americana di aver utilizzato negli ultimi giorni del febbraio 1991 una piccola bomba nucleare a penetrazione di 5 chilotoni di potenza nella zona tra la città irachena di Basra ed il confine con l'Iran. Due sono i primi dati di fatto emersi nel lavoro di inchiesta che è solo agli inizi: consultando l'archivio "on line" del "Sismological International Center" si trova che proprio nella zona descritta dal veterano, era stato registrato un evento sismico di potenza corrispondente a 5 chilotoni, l' ultimo giorno del conflitto mentre la situazione sanitaria a Bassora ha raggiunto livelli di pericolosità davvero critici: i decessi annuali per tumore, secondo il responsabile del reparto oncologico dell' ospedale di Basra , Dott Jawad Al Ali , sono aumentati da 32 nel 1989 (prima della guerra del Golfo) a più di 600 nel 2002.

Una notizia di questo genere ha avuto vasta eco in ambito internazionale mentre è passata quasi inosservata in Italia. Naturalmente su fatti di questo tipo bisogna andarci con i piedi di piombo, però i dati sull'attività sismica e sulle morti per tumore fanno riflettere. Alcune di queste informazioni le ho prese da Visti da lontano.

0 commenti: