Ad Menu

Foto, video, notizie, politica e altro ancora

Formula Uno Gran premio del Giappone al Fuji, vince Alonso.

FUJI (Giappone), 12 ottobre 2008 - Tra Lewis Hamilton e Felipe Massa sembra una gara non volerlo vincere questo titolo. E zitto zitto ha vinto ancora Fernando Alonso. Come successo a Singapore due settimane fa, lo spagnolo della Renault ha approfittato delle sportellate tra i due rivali nella lotta al campionato e ha trionfato con pieno merito nel GP del Giappone. Un trionfo netto davanti alla Bmw di Kubica e alla Ferrari di Kimi Raikkonen. Quarto Nelsinho Piquet a conferma del grande lavoro in casa Renault, poi ottimo quinto Jarno Trulli con la Toyota. Ritirato per la rottura del motore Heikki Kovalainen.

SPORTELLATE - E i due più attesi? Felipe Massa ha chiuso ottavo, Lewis Hamilton 12°. Massa ha così recuperato un punto al rivale in classifica. Ma il piazzamento dei due è frutto di tanti polemici episodi nei primissimi giri. Il GP si è infatti molto deciso al via. Hamilton, ancora una volta tutt’altro che ragioniere, bruciato nello scatto da Raikkonen ha cercato una staccata impossibile sul finlandese. Così ha costretto largo il ferrarista e Kubica e Alonso ne hanno approfittato. Ma non è finita.

MOVIOLA - Prima che i commissari giudicassero l’accaduto, poche curve di assestamento e altro materiale da moviola. Hamilton attacca e passa Massa che però reagisce male, taglia una chicane e sperona il rivale. Per i commissari nessun dubbio: drive through a Hamilton per la manovra con Kimi e stessa penalità a Massa per la manovra su Hamilton. La pazza gara dei due rivali nella lotta al Mondiale si è in pratica decisa così. Ci sarà però un’appendice perché al 50° giro Felipe si è toccato con Bourdais che rientrava in pista da un pit stop. Dopo la gara i commissari potrebbero penalizzare il pilota della Toro Rosso e Massa potrebbe recuperare ancora qualcosa. Ecco il video degli highlights della corsa

Fonte - La Gazzetta

 

0 commenti: